Il corso è stato realizzato nell'ambito del progetto di partenariato strategico CareVET e si è svolto nella sede di Et Labora a Grumello del Monte (Bergamo). Al corso - durato 82 ore e svoltosi dal 4 maggio al 13 giugno - hanno partecipato in totale 20 studenti, 16 dei quali hanno svolto l’esame finale. Il progetto è stato cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Per maggiori informazioni sul progetto visitare il sito ufficiale:http://www.carevet.eu/

CareVET: un partenariato per la Vita Assistita

Pubblicato il 2 Ago 2018 Categoria:

Il 22 giugno l’Università di Scienze Applicate di Francoforte ha accolto il personale di Fondazione Et Labora per l’ultimo meeting internazionale del progetto CareVET. Il progetto, iniziato in ottobre 2016 e ora in fase di conclusione, ha visto impegnata la Fondazione nella creazione di un curriculum per operatori del settore socio-sanitario destinato a fornire loro conoscenze e competenze innovative per la cura di persone con disabilità. Con l’aiuto dei partner – Omega Technology (Grecia), ERGASTIRI (Grecia), Tandem, Società Cooperativa Sociale Integrata (Italia), Università di Scienze Applicate di Francoforte (Germania), SenseWorks LTD (Grecia) e CYC CYPRUS CERTIFICATION COMPANY (Cipro) – un piano formativo, riconosciuto a livello internazionale grazie al Sistema ECVET, è stato sviluppato e proposto a operatori ASA in formazione presso la sede di Grumello del Monte. I corsisti hanno così potuto aggiungere al proprio bagaglio di competenze nuovi approcci per la cura, quali l’utilizzo del gioco di ruolo terapeutico, della Self Advocacy e la creazione di reti sociali personali, oltre all’utilizzo di alcune tecnologie all’avanguardia (Tecnologie di Vita Assistita).
Durante il meeting, utile per un confronto finale sulle esperienze dei partner, lo staff di Fondazione Et Labora ha avuto anche occasione di visitare l’Indipendent Living Centre dell’Università: uno spazio creato per simulare un intero appartamento dotato di tutte le ultime tecnologie necessarie a garantire alle persone con disabilità una vita indipendente e dignitosa.

Per ulteriori informazioni: www.carevet.eu

On June the 22nd the University of Applied Sciences of Frankfurt welcomed the staff of Fondazione Et Labora for the last international meeting of the CareVET project. The project, which began in October 2016 and is now in its final stages, has involved the Foundation in the creation of a curriculum for social and health care professionals to provide them with innovative knowledge and skills for the care of people with disabilities. With the help of partners – Omega Technology (Greece), ERGASTIRI (Greece), Tandem, Integrated Social Cooperative Society (Italy), University of Applied Sciences Frankfurt (Germany), SenseWorks LTD (Greece) and CYC CYPRUS CERTIFICATION COMPANY (Cyprus) – a training plan, internationally recognized thanks to the ECVET System, has been developed and proposed to ASA operators in training at the Grumello del Monte site. In this way, the trainees were able to add new approaches to their skills, such as the use of therapeutic role-playing, self-advocacy and the creation of personal social networks, as well as the use of some advanced technologies (Assisted Life Technologies).

During the meeting, useful for a final discussion on the partners’ experiences, the staff of Fondazione Et Labora also had the opportunity to visit the University’s Independent Living Centre: a space created to simulate an entire apartment equipped with all the latest technologies necessary to guarantee people with disabilities an independent and dignified life.

For more information: www.carevet.eu