“Fondazione Et Labora accoglie la conferenza del progetto “DROP@PP: Dropout Reduction in Apprenticeship Training”

Pubblicato il 21 Giu 2018 Categoria:

La conferenza si è svolta il venerdì 8 giugno presso la nuova sede di Bergamo in via Moretti 11, durante l’evento sono state descritte le attività del progetto e i partner internazionali hanno presentato le loro esperienze, in un’ottica di scambio di buone prassi e networking sul tema della formazione in apprendistato.

Molti dei partecipanti erano apprendisti che hanno potuto scoprire tutte le opportunità offerte dal programma Erasmus+ per viaggiare, imparare e scoprire altre culture. Alcuni di loro hanno partecipato ad attività del progetto sul tema del Buddy System (un apprendista con esperienza il cui ruolo è quello di offrire una guida e condividere le esperienze con i nuovi studenti) e per la creazione di un proprio portfolio online.

Per la presentazione del sistema, Fondazione Et Labora ha organizzato un incontro tra i ragazzi della prima classe InApp in DDIF e tre studenti-lavoratori della classe IV, che tra qualche mese otterranno la qualifica professionale. L’incontro è stato introdotto dalla Dott.ssa Bergamaschi, Responsabile di sede ed operativa a tutti gli effetti sui progetti internazionali. Erano presenti allievi panettieri, agricoli e meccanici che, seppur frequentanti diversi percorsi formativi, avevano tutti un unico obiettivo: crescere professionalmente all’interno delle aziende in cui sono assunti come apprendisti.

Sempre nell’ambito del progetto, gli studenti delle classi terza e quattro di apprendistato hanno inoltre partecipato a un workshop per scoprire lo strumento LinkedIn: un servizio web di rete sociale, gratuito, impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi il mercato del lavoro.

Per Maggiori informazioni: https://www.dropapp.info/