CORSO OPERATORE D’UFFICIO – GIUGNO 2022

Mesi: giugno 2022 Sede: Bergamo Durata: 150 ore

Et Labora Bergamo organizza da Giugno un corso di 150 ore per formare la figura di operatore d’ufficio. L’iniziativa è gratuita per i disoccupati lombardi con più di 30 anni.

REQUISITI

Il corso, di 150 ore finanziato grazie ai contributi di Regione Lombardia, è gratuito per chi ha più di 30 anni, è residenziato (o domiciliato) in Lombardia ed è senza lavoro.

Per chi non avesse i requisiti ma fosse comunque interessato, la quota di partecipazione è di 480 euro.

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di sviluppare le capacità di gestione della corrispondenza aziendale, interna o verso l’esterno.

I corsisti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’organizzazione aziendale e approfondire alcuni programmi necessari allo svolgimento della mansione.

ARGOMENTI

Tra i temi approfonditi durante il percorso:

  1. Introduzione al ruolo di operatore d’ufficio
  2. La comunicazioni verso l’esterno e verso l’interno
  3. L’uso del computer sul posto di lavoro
  4. I principali programmi per la gestione amministrativa
  5. La gestione della corrispondenza

Si segnala che parte del corso potrà essere effettuato online, più precisamente in modalità aula a distanza con collegamento sincrono audio video con il docente.

PER INFO E ISCRIZIONI

Sul corso d’operatore d’ufficio compilate il form e sarete contattati da un nostro operatore; in alternativa, potete contattarci al numero 035 225308, scriverci all’indirizzo bergamo@fondazioneetlabora.org.

Inoltre, sempre sul nostro sito, potrete trovare altri tre corsi finanziati da Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia e che scatteranno a Bergamo entro la fine del 2022.

E’ anche possibile contattarci sulle nostre pagine di Facebook LinkedIn o Instagram.

MODULO 1: OFFICE & POSTA ELETTRONICA (32 ORE) Redazione di documenti, Correzione ed inserimento automatico del testo, Formattazione automatica del testo, Gestione avanzata dei paragrafi: Controllo righe isolate, Stili e modelli: creazione e modifica Foglio dati: formattazione automatica, formati numerici, formattazione condizionale, Importare dati da file di testo, Visualizzazione: bloccare e nascondere righe, colonne, fogli di lavoro. La Posta elettronica, principi generali e suoi sotto-protocolli, Posta via siti web e posta via software su PC. L’account di posta e i parametri per configurare la posta, esempi di account diversi, Accesso via web (tramite login), Inserimento degli indirizzi in Rubrica (cenni su importazione ed esportazione delle rubriche), creazione e gestione di gruppi di destinatari, costruzione messaggi, invio e scambio.

MODULO 2: COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONE & PROBLEM SOLVING (12 ORE) Principi della comunicazione; Le diverse forme di comunicazione; La comunicazione verbale; I canali espressivi della comunicazione non verbale; La comunicazione assertiva; Il telefono, vantaggi e svantaggi; L’importanza della voce; Le fasi della telefonata; La gestione del cliente al telefono; Le frasi efficaci in caso di reclami. La comunicazione scritta: dal protocollo alla lettera commerciale.

MODULO 3: BASI DI PRIMA CONTABILITA’ (28 ORE) Tipologie di Impresa (Ditta individuale, Società di persone e Società di capitali); La fatturazione: soggetti obbligati all'emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria. Scorporo dell’IVA. Il documento di trasporto (DDT): elementi essenziali, numero delle copie in cui deve essere emesso; La compilazione registro Prima Nota-Cassa; operazioni basilari di Contabilità Semplice.

Durata: 150 ore
Modalità di erogazione: IN PRESENZA
Note:
Sede: Bergamo - Via Andrea Moretti, 7/11 - Bergamo