corso segretario / segretaria amministrativo / amministrativa condominiale + assunzione

Mesi: giugno 2022 Sede: Milano Durata: 150 ore

Posizione

Il corso segretario / segretaria amministrativo / amministrativa condominiale, in collaborazione con un partenariato di studi di amministrazione condominiale, rappresenta uno strumento idoneo per dare una accurata conoscenza di base a chi si vuole candidare al profilo professionale di segretario/a amministrativo/a per amministrazione condominiale.

Per questo il percorso verte sull’intera gestione condominiale e quindi fornisce tutte le nozioni di approfondimento sulle tematiche condominiali:

  • il semplice condomino o un fabbricato in regime condominiale;
  • un affondo sulla gestione dei pagamenti (fatture, bonifici fornitori, ecc) e sulla gestione contabilità (registrazione fatture, riconciliazioni estratti conto, predisposizione situazioni patrimoniali e chiusura bilanci, gestione F24, Certificazione Unica di Condominio).

Al termine del percorso formativo gli studi di amministrazione condominiale selezionano i candidati per l’assunzione diretta su Milano e hinterland.

Altre informazioni

I temi affrontati durante la formazione del corso segretario / segretaria amministrativo / amministrativa condominiale forniscono le conoscenze e abilità tipiche di questo profilo professionale:

  1. NORME GENERALI DI DIRITTO
  2. IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
  3. LE PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO LA RIPARTIZIONE DELE SPESE IN CONDOMINIO
  4. LE TABELLE MILLESIMALI
  5. GLI IMPIANTI IN CONDOMINIO. LE INNOVAZONI IN CONDOMINIO
  6. L’ASSEMBLEA DI CONDOMINIO
  7. LE DELIBERE ASSEMBLEARI IN CONDOMINIO. IMPUGNAZONE DELLE DELIBERE ASEMBLEARI IN CONDOMINIO
  8. LA CONTABILITA’ IN CONDOMINIO
  9. LA FISCALITA’ CONDOMINIALE
  10. GESTIONE PRATICHE SGRAVIO FISCALE
  11. CENNI SULLA RIFORMA DEL CONDOMINIO

Requisiti

Il corso segretario / segretaria amministrativo / amministrativa condominiale è attivato nell’ambito di Dote Unica Lavoro offrendo:

  • un percorso personalizzato che tenga conto delle diverse esigenze e caratteristiche delle persone;
  • un insieme di servizi attraverso la scelta tra diversi operatori (pubblici e privati) e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

Possono quindi partecipare le persone fino a 65 anni che, alla presentazione della domanda di dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

  • Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi;
  • Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015 e più in generale coloro che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale in deroga e con “causali” COVID-19

Sono richieste la predisposizione all’apprendimento di materie contabili e fiscali, così come la capacità di utilizzo del pc e la conoscenza base pacchetto Office.

IL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI.

Norme generali del diritto. Il diritto di proprietà. La comunione. L’attività di uso, di gestione e di disposizione del bene comune. Lo scioglimento della comunione. I caratteri tipici del Condominio. Individuazione delle parti comuni di un edificio. Lo scioglimento del Condominio. Il Condominio Parziale. Il supercondominio. Le multiproprietà.

IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO. Differenza tra il regolamento contrattuale e assembleare. Finalità e contenuto del regolamento. Stesura del regolamento. Impugnazione del regolamento. Revisione e modifica del regolamento. Il regolamento e le sanzioni condominiali.

LE PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO LA RIPARTIZIONE DELE SPESE IN CNDOMINIO. Individuazione delle parti comuni dell'edificio. La disciplina dei balconi. Terrazze a livello e lastrici solari. Suolo e sottosuolo dell'edificio. Diritti e doveri dei condomini. La ripartizione delle spese comuni in condominio. L'Articolo 1123 del Codice Civile. Obbligazioni solidali e parziarie.

LE TABELLE MILLESIMALI. Le Tabelle millesimali in generale. La redazione delle tabelle millesimali. Il valore della quota millesimale. Tabelle millesimali assembleari. Tabelle millesimali regolamentari. Modifica delle Tabelle millesimali. Revisione delle Tabelle Millesimali.

GLI IMPIANTI IN CONDOMINIO. LE INNOVAZONI IN CONDOMINIO. L’impianto di riscaldamento e di condizionamento. L’impianto ascensore. L’impianto idrico. L’impianto elettrico. Le norme di funzionamento degli impianti. Le norme di sicurezza degli impianti. L’abitabilità dell'immobile. La certificazione antincendio. Privacy in condominio. Le innovazioni. Differenza tra modifica e innovazione. Innovazioni vietate. Innovazioni gravose e voluttuarie.

L’ASSEMBLEA DI CONDOMINIO. Convocazione dell'assemblea di condominio. Costituzione dell'assemblea di condominio. Il presidente di Assemblea. Il segretario di Assemblea. Gli assenti e dissenzienti. Svolgimento dell'assemblea di condominio. La redazione del verbale di assemblea di condominio. Attribuzioni dell'assemblea di condominio. Le assemblee di condominio parziale.

LE DELIBERE ASSEMBLEARI IN CONDOMINIO. IMPUGNAZONE DELLE DELIBERE ASEMBLEARI IN CONDOMINIO. I quorum costitutivi e deliberativi in assemblea. La prima e la seconda convocazione. Le maggioranze assembleari. Le delibere assembleari. Nullità delle delibere assembleari. Annullabilità delle delibere assembleari. Impugnazioni delle delibere assembleari. Ricorso – Citazione.

LA CONTABILITA' IN CONDOMINIO. Il Conto Consuntivo. Il Conto Preventivo. I riparti di spesa. I residui di gestione. I fondi di gestione. Riscossione dei contributi ed erogazione delle spese. Azioni di recupero forzato delle quote condominiali.

LA FISCALITA' CONDOMINIALE. Il codice fiscale del condominio. Il condominio sostituto d’imposta. Gli adempimenti fiscali dell'amministratore. Il modello 770. Il Quadro AC. Il ravvedimento operoso. L’Iva agevolata. L’imposta di bollo. L’imposta di registro. L’Ici. Il Modello F24. Posizione Fiscale dell'amministratore. Posizione fiscale del servizio di portierato.

GESTIONE PRATICHE SGRAVIO FISCALE Manutenzione ordinaria e straordinaria del condominio. La sicurezza in condominio. Le legislazione sulla sicurezza dei cantieri. Come gestire le pratiche di sgravio fiscale 36% e 55%. Le comunicazioni ai condomini.

CENNI SULLA RIFORMA DEL CONDOMINIO La riforma legislativa del condominio progetti e valutazioni.

Durata: 150 ore
Modalità di erogazione: in presenza zona M3 Corvetto (Milano)
Note:
Sede: Milano - Via Fara, 28 - Milano