SISTEMA DI IMPRESE FONARCOM

Aderisci al SDI “Formare per crescere” per accedere ai nostri corsi finanziati

I Sistemi di Imprese del FonARCom sono strumenti gratuiti per finanziare la formazione dei dipendenti della tua azienda. Tra questi c’è Formare per crescere, il sistema di imprese promosso da Fondazione Ikaros (ente proponente) e da Fondazione Et Labora che, da ente attuatore, eroga i corsi di formazione.

P06-2019P07-2020

P08-2021 Fonarcom

Come vengono finanziati i corsi del sistema di imprese?

Le aziende versano una quota – lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”; è possibile destinare queste somme ai Fondi Interprofessionali: così, senza nessun onere aggiuntivo, è possibile finanziare la formazione dei dipendenti in modo gratuito.

I contributi erogati tramite gli Avvisi FonARCom sono concessi in regime aiuti di Stato e assoggettati alle regole dello specifico regolamento per cui ogni singola azienda beneficiaria è tenuta a optare.

Perché entrare nel SDI?

Entrando in Formare per crescere, gli stanziamenti di ogni singola azienda vengono messi in rete, permettendo a Fondazione Et Labora di ottimizzare i costi ed erogare molte più ore di formazione rispetto a quelle che una singola azienda potrebbe permettersi.

NUOVA SEDE

I vantaggi?

a) Poter partecipare a corsi pluriaziendali finanziati;

b) Possibilità di ottemperare agli obblighi di legge in tema di formazione obbligatoria (D.Lgs 81 in tema di sicurezza);

c) Possibilità di richiedere interventi formativi gratuiti su misura per la propria azienda.

Quando accedere e come?

Si può accedere al Fonarcom e al SDI in ogni momento dell’anno. L’adesione è gratuita e non comporta nessun costo.

Potete aderire al FonARCom tramite la comunicazione aziendale mensile del flusso UNIEMENS dell’INPS: all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivate l’opzione “Adesione” e inserite il codice FARC (acronimo del Fonarcom) e il numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato.

Una volta accertata l’iscrizione, vi verrà inviato il mandato di adesione da sottoscrivere per aderire al nostro sistema di impresa.

I CORSI

In alternativa, potete inviare le vostre esigenze formative attraverso il Modulo richiesta corsi Fonarcom.

Recruitment e ConsulenzaOutplacementApprendistatoCanali di Finanziamento FormazioneFormazioneAcademyAutoimprenditorialità