Il corso OSS ridotto si rivolge a diplomati e diplomandi in Servizi Socio-Sanitari o Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale.
Et Labora Bergamo organizza annualmente un corso Oss ridotto in collaborazione con l’Istituto Valle Seriana di Gazzaniga e il corso si svolge presso la struttura Et Labora in Via Cesare Battisti, 8 – Gazzaniga.
Indicativamente il primo modulo di lezioni inizierà a gennaio, in orari che consentano la normale frequenza scolastica e il secondo partirà a settembre.
Et Labora Bergamo è ente di formazione accreditato ai servizi formativi da Regione Lombardia. Regione Lombardia si impegna a riconoscere crediti formativi a riduzione del numero di ore di formazione per l’accesso all’esame abilitante OSS, quantificando il credito in base al diploma conseguito.
- Possono accedere al corso Oss ridotto:
– gli studenti frequentanti il percorso di studi per il conseguimento del titolo “Tecnico dei servizi socio-sanitari” (DPR n. 87/2010) o “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” (D.lgs 61/2017);
– coloro in possesso del titolo “Tecnico dei servizi socio sanitari” rilasciato ai sensi del DPR n. 87 del 2010 o dell’ordinamento previgente;
Il superamento dell’esame finale permette il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di “Operatore Socio Sanitario” riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido a livello nazionale ed europeo.
- Quali sono gli sbocchi professionali per un OSS?
L’Operatore Socio Sanitario svolge il proprio lavoro con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo presso servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici (ospedali pubblici, ASL), da cooperative sociali e da altre tipologie di aziende private (cliniche private). Può, inoltre, lavorare nei servizi sociali (comunità alloggio, Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani, centri di accoglienza diurni, centri di riabilitazione, ecc.) o al domicilio degli assistiti.
L’Operatore Socio Sanitario fornisce un supporto nell’assistenza di base, svolgendo mansioni quali
- Fornire assistenza nelle attività di vita quotidiane ad assistiti parzialmente o totalmente dipendenti, rilevazione dei bisogni dei pazienti e disbrigo di pratiche burocratiche, nonché trasporto di materiale biologico
- Realizzazione di attività di base di supporto diagnostico e terapeutico (tra cui rilevazione dei parametri vitali, supervisione dell’assunzione corretta delle terapie medicinali, attuazione di interventi di primo soccorso semplice, somministrazione di piccole medicazioni e prevenzione di ulcere da decubito)
- Implementare attività di sterilizzazione e sanificazione
- Il corso Oss ridotto di Fondazione Et Labora
Gli argomenti che saranno trattati nel corso Oss ridotto sono riconducibili alle seguenti aree:
- Promozione benessere psicologico e relazionale della persona
- Cura bisogni primari della persona
- Adattamento domestico-ambientale
- Assistenza alla salute della persona
Particolare attenzione sarà posta sulle esercitazioni pratiche, tenute da professionisti dell’area sanitaria (infermiere, fisioterapista).
IL PERCORSO PREVEDE:
- 100 ore di FORMAZIONE D’AULA e FORMAZIONE PRATICA
- 450 ORE DI TIROCINIO che può essere:
– ASSISTENZIALE presso case di riposo convenzionate con l’ente
– SANITARIO presso Ospedali o cliniche private
- Tirocinio
Dopo aver svolto la parte teorica, gli studenti dovranno svolgere un tirocinio pratico guidati da tutor aziendali presso strutture socio-assistenziali e sanitarie accreditate da Regione Lombardia.