Dalla partnership con Et Labora nasce l’”Accademia Federdistribuzione”

Pubblicato il 10 Ottobre 2017 Categoria:

Firmato il protocollo di intesa tra la Federazione della DMO e la Fondazione specializzata nella formazione professionale

Milano, 10 ottobre 2017

Federdistribuzione, l’associazione espressione della Distribuzione Moderna Organizzata, e la Fondazione Et Labora, Ente autorizzato a livello regionale per i servizi di ricerca e selezione e per il supporto alla ricollocazione del personale, hanno sottoscritto un protocollo di intesa. Scopo del protocollo è quello di promuovere una collaborazione nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione, condividendo strategie ed azioni per rafforzare i sistemi formativi e di incontro tra domanda e offerta.

L’accordo si propone di favorire l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la realizzazione dell’Accademia Federdistribuzione, che avrà l’obiettivo di sviluppare, attraverso una formazione specifica, le attitudini comportamentali e professionali dell’assistente alle vendite in aziende leader del settore retail.

Il percorso formativo sarà sviluppato con un modulo di lezioni in aula da 80 ore e un periodo di esperienza pratica di tre mesi all’interno di un’azienda aderente al progetto e associata a Federdistribuzione. La prima edizione dei corsi partirà il 23 ottobre 2017 ed è prevista l’organizzazione di due classi da 15 allievi ciascuna.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo che si propone di intensificare il dialogo tra il mondo delle imprese e quello della formazione – commenta Francesco Quattrone, Direttore Area Lavoro di FederdistribuzioneI percorsi formativi scelti pongono l’accento sulle caratteristiche peculiari del lavoro nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata. Una formazione mirata a preparare i giovani sull’organizzazione del lavoro in team e in ambienti strutturati, sui valori che accompagnano la crescita professionale, sulla centralità del cliente. In poche parole, pensare retail”.

Federdistribuzione

Stefano Crippa – Relazioni Esterne

Tel. 02 89075150 Cell. 335 5641415

comunicazione@federdistribuzione.it

Ernesto Bonetti – Ufficio Stampa

Tel. 02 89075167 Cell. 331 1866359

ernesto.bonetti@federdistribuzione.it

Federdistribuzione è espressione della Distribuzione Moderna Organizzata e riunisce e rappresenta, nelle sedi istituzionali, locali, nazionali e comunitarie le imprese distributive operanti nei settori alimentare e non alimentare che svolgono la propria attività attraverso le più innovative formule del commercio moderno. Federdistribuzione si compone di cinque associazioni nazionali che rappresentano un universo articolato di imprese e di multicanalità che si differenziano per dimensioni, forme distributive e merceologie trattate. Le imprese associate a Federdistribuzione nel 2016 hanno realizzato un giro d’affari di 64,6 miliardi di euro (di cui 9,4 miliardi di euro in franchising), con una quota pari al 49,3% del totale fatturato della Distribuzione Moderna Organizzata; hanno una rete distributiva di 14.980 punti vendita (di cui 7.640 in franchising) e danno occupazione a 217.700 addetti. Rappresentano, infine, il 29,6% del valore dei consumi commercializzabili.

Fondazione Et Labora nata per assecondare la necessità di realizzarsi presente in ogni individuo, promuove una “buona” occupazione, con l’obiettivo di orientare ciascuno alla scoperta delle proprie capacità. Si occupa dell’inserimento e del reinserimento lavorativo e accompagna l’impresa e l’imprenditore nella definizione delle figure professionali utili, proponendo i candidati più adatti al fabbisogno aziendale.  Contribuisce a garantire la permanenza in azienda attraverso la formazione continua del personale, dando risposte efficaci alle esigenze in continua evoluzione del mondo del lavoro ed ha come obiettivo di offrire a giovani e adulti gli strumenti necessari per esprimere le proprie capacità, al fine di realizzare il proprio ideale d’impegno professionale.

Via Fara, 28 – 20124 MILANO – tel. 02 25061294