Al via il percorso formativo duale per futuri Office Manager
Il punto di forza della formazione duale sta nella sistematica integrazione tra l’apprendimento teorico in aula e la formazione pratica in azienda. In Germania più del 50% dei giovani opta per una formazione di tipo duale, come alternativa agli studi universitari. Et Labora ha adottato questo modello che consente di introdurre velocemente nell’organico delle aziende che decidono di avvalersene, nuove figure lavorative che beneficeranno di un piano di formazione e di un contratto di apprendistato.
I vantaggi per le aziende: Personale formato in funzione delle proprie esigenze – Sgravi fiscali grazie al contratto apprendistato – Supporto concreto nella crescita delle competenze in azienda – Collaboratori qualificati da un titolo di apprendistato, valido in Italia e in Germania – Formazione dei propri tutor aziendali
Il profilo di “Office Manager”: Gli Office Manager si occupano di diverse attività all’interno di un’azienda, sia a livello commerciale che a livello amministrativo. Tra le loro mansioni rientrano ad esempio la gestione della corrispondenza esterna ed interna, la realizzazione di presentazioni, la gestione del materiale per l’ufficio, la pianificazione di appuntamenti e il coordinamento della time-schedule, l’organizzazione di riunioni e viaggi di lavoro. Svolgono inoltre attività di assistenza per i clienti, emettono fatture e controllano i pagamenti. Vengono inoltre coinvolti in attività nel settore finanziario, del marketing, delle pubbliche relazioni e della gestione del personale. Si tratta di una figura trasversale che può trovare impiego in diversi reparti (acquisti, personale, marketing, segreteria, contabilità) in aziende di qualsiasi settore.
Durata del percorso di formazione: Il percorso di formazione duale ha una durata di 2 anni e prevede un esame svolto in due parti: la prima parte al termine del primo anno, la seconda parte al termine del secondo anno.
Aziende partecipanti:
PENNY MARKET è una catena europea di supermercati discount di origine tedesca, presente nell’Unione Europea con oltre 2.800 punti vendita Penny Market
ABC TOOLS è un distributore di utensili da lavoro per professionisti che esigono utensili manuali di qualità
SHATTDECORE è il leader mondiale nella carte decorative stampati per cucine, mobili e pavimenti in laminato. L’azienda ora ha 14 siti produttivi in tutto il mondo, in Germania , in Polonia, la Svizzera, l’Italia, la Russia, la Cina, Brasile, la Turchia e Stati Uniti. Schattdecor dispone di 7 uffici di rappresentanza in tutto il mondo, soprattutto in Asia , ma anche uno in Argentina e in Grecia .
CAMERA DI COMMERCIO ITALO GERMANICA La camera appartiene a una rete internazionale presente in 90 paesi diversi, composta da 130 Camere di Commercio tedesche all’Estero, Delegazioni ed Uffici di Rappresentanza dell’economia tedesca, con un totale di 1.400 occupati. Le Camere di Commercio tedesche all’Estero (AHK) sono strettamente collegate, in Germania, alla rete delle Camere di Commercio e Industria locali (IHK). IHK e AHK supportano insieme le imprese tedesche nell’avvio e nello sviluppo dei rapporti economici con l’estero. L’organizzazione a cui fanno capo le IHK è l’Associazione tedesca delle Camere di Commercio e Industria (DIHK), che coordina altresì l’interna rete delle AHK.
Dual.Concept è una società di formazione certificata secondo la norma ISO 9001:2015 e accreditata presso la Regione Lombardia. Per l’erogazione dei corsi di formazione in aula, relativamente ai profili in ambito commerciale e tecnico, ha siglato una partnership con Fondazione Et Labora