A FIRENZE UN CORSO GRATUITO DI GRAFICO MULTIMEDIALE PER GLI UNDER 18
Il 27 marzo sarà una data da segnare in rosso sul calendario per i giovani ragazzi toscani che ambiscono a diventare esperti di grafica per i prodotti multimediali.
Dalle ore 15 presso la sede di Via Fonderia 51 a Firenze, la sede fiorentina di Fondazione Et Labora presenterà il corso di Addetto all’organizzazione del processo di lavorazione grafica, di elaborazione di un prodotto grafico e di realizzazione di prodotti multimediali, progetto reso possibile grazie alle risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 stanziate nell’ambito di Giovanisì (piano della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani).
OBIETTIVO DEL CORSO E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso vuole offrire ai giovani minorenni, in uscita dal sistema dell’istruzione, una concreta possibilità di imparare un mestiere per entrare nel mondo del lavoro. In un mondo sempre più caratterizzato dalla multimedialità, dalle immagini e dalla produzione video, la figura del Grafico multimediale è sicuramente una figura professionale interessante, legata all’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei nuovi media, ma anche alla creatività e all’estro espressivo. Il corso si propone di formare una figura professionale che sappia realizzare un prodotto grafico multimediale, utilizzando software grafici di impaginazione, trattamento delle immagini, produzione video, oltre a sapere costruire un sito web multimediale; utilizza software professionali per il trattamento delle immagini ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali. Il percorso è un’occasione importante per giovani che pur avendo difficoltà nel sistema scolastico, vogliono entrare nel mondo del lavoro ed essere protagonisti del proprio futuro.
Sbocchi lavorativi possono essere Studi e agenzie di web designer per la creazione e gestione di siti internet; Studi radiofonici e di registrazione musicale; Studi televisivi e di produzione cinematografica; Studi fotografici e negozi; Agenzie e studi di grafica e pubblicità; Studi di montaggio audiovisivo; Uffici tecnici di aziende industriali per il design di oggetti, prodotti e confezioni; Agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi; Testate giornalistiche o di informazione; Tipografie.
>SCARICA QUI il bando del corso gratuito GRAM<–
> SCARICA QUI la domanda di iscrizione al corso gratuito GRAM<–
- Numeri di Allievi: 15
- Durata totale del corso: 2100 ore
- Stage: 800 ore in azienda
- Requisiti di accesso dei partecipanti: Giovani di età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione al percorso, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop-out). Saranno riservati 9 posti all’utenza femminile e 2 posti a ragazzi in condizioni di disagio sociale e/o di disabilità.
- Sede delle lezioni: Cooperativa Et Labora via della Fonderia, 51 – 50142, Firenze
- Periodo svolgimento: L’inizio del corso è previsto per il giorno lunedì 29 Aprile 2019. Le lezioni si svolgeranno: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9,00 alle 13,00 e martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio dell’attestato di qualifica coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage. Non sono previste indennità relative a rimborsi per spese di viaggio e vitto. Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento al termine di ciascuna UF e, alla fine del percorso, un esame di qualifica, composto da prove tecnico pratiche e un colloquio.
- Costo di iscrizione: Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
- Iscrizione: Per tutta la durata di promozione del corso sono attivi i seguenti punti informativi:• Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, 50145, Firenze, tel. 055/308448, mail info@csltoscana.net, dal lunedì al venerdì, con orario 9,30-13,30 e 14,30-18,30.• Cooperativa Et Labora, in Via della Fonderia, 51, 50142, Firenze, tel. 055/225606, mail firenze@fondazioneetlabora.org, Dal lunedì al giovedì, con orario 9,00-13,00 e 14,00-18,00 e il venerdì, con orario 9,00-13,00 e 14,00-16,00. Le iscrizioni sono aperte da mercoledì 27 Febbraio a venerdì 12 Aprile 2019. La domanda di iscrizione è disponibile presso la Cooperativa Scuola Lavoro, via di Peretola 86, 50145, Firenze e la Cooperativa Et Labora, in Via della Fonderia, 51, 50142, Firenze. Inoltre è scaricabile dai siti internet: www.csltoscana.net e www.fondazioneetlabora.org. La domanda di iscrizione dovrà essere sottoscritta sia dal/la ragazzo/a che dal genitore/tutore; dovrà essere allegata la copia del documento di identità in corso di validità sia del/la ragazzo/a che del genitore/tutore e (se in possesso) la documentazione attestante il possesso della certificazione delle competenze di base. La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 12 Aprile alle ore 18,00 presso uno dei suddetti indirizzi, consegnata a mano o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno (non farà fede la data del timbro postale ma quella dell’effettivo recapito), o inviata per fax al numero 055/3437250 o inviata per PEC all’indirizzo coopscuolalavoro@pec.it.
CONTENUTI DIDATTICI DEL CORSO:
UF1 Asse dei linguaggi; UF2 Asse matematico; UF3 Asse scientifico tecnologico; UF4 Asse storico sociale; UF5 Tecniche di studio; UF6 Area Psicologico-sociale; UF7 Area Giuridica; UF8 Contabilità aziendale e gestione organizzativa; UF9 Autoimprenditorialità e auto impiego; UF10 Inglese professionale; UF11 Sicurezza sul lavoro; UF12 Nozioni di multimedia publishing; UF13 Ripresa cinematografica e montaggio audio e video; UF14 Creazione, ricerca, trattamento delle foto e fotoritocco; UF15 Impaginazione editoriale e desktop publishing; UF16 Progettazione e realizzazione di un sito web multimediale; UF17 Pianificazione, elaborazione, realizzazione e pubblicazione di un progetto grafico multimediale; UF18 Alternanza scuola lavoro/stage.