La Regione Lazio promuove Il contratto di ricollocazione per le mamme

Pubblicato il 20 Luglio 2017 Categoria:

Et labora gestisce la misura di politica attiva finanziato dalla Regione Lazio  “Contratto di Ricollocazione per le donne con figli minori” – Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio FSE 2014/2020, asse 1 – occupazione.
Attualmente, già a conclusione dell’ “orientamento specialistico” due donne sono state assunte rispettivamente da Amazon e da 4G Retail S.r.l. Gruppo Tim.

Riferimenti:
Agenzia per il Lavoro Et labora Soc. Coop. Sociale sede di Roma
Viale Liegi 32 – 00198 Roma
Dott.ssa Simona Rizzuto Tel. 06-8555807 – Cell. 331-628392 – simona.rizzuto@fondazioneetlabora.org

Una nuova opportunità per le donne che sono rimaste senza lavoro e hanno almeno un figlio minore a carico. Il contratto di ricollocazione è promosso dalla Regione Lazio, rivolto alle donne prive di impiego residenti nel Lazio con almeno un figlio minore a carico di età inferiore a 6 anni compiuti. All’iniziativa possono partecipare anche donne con cittadinanza non comunitaria, purché in possesso dei requisiti e con regolare permesso di soggiorno.

COSA PREVEDE La misura ha l’obiettivo di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro per le donne realizzato attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo. Per favorire la partecipazione attiva delle mamme alle attività, è prevista l’erogazione di un bonus di conciliazione per l’acquisto di servizi per l’infanzia (ad es. nido, babysitting, etc.).

SERVIZIO DI ASSISTENZA OFFERTO DA ET LABORA SOOC. COOPERATIVA SOCIALE  Relativamente alla misura del Contratto di Ricollocazione, Et Labora, alla stipula del CdR (sottoscritto dal CPI, dal beneficiario e dalla destinataria), prende in carico la destinataria e la avvia ad una azione di orientamento specialistico al fine di comprendere qual è il percorso più idoneo per il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro; nel caso di scelta da parte della donna del percorso di accompagnamento al lavoro subordinato Et Labora individua le possibilità offerte dal mercato del lavoro e la accompagna alla ricollocazione tenendo conto delle sue competenze.

All’interno di questo percorso possono essere previsti il tirocinio e/o la formazione. Nel caso, invece, di scelta da parte della destinataria del percorso di accompagnamento al lavoro autonomo Et Labora offre un servizio di formazione imprenditoriale per l’avvio di un’attività autonoma e l’assistenza alla creazione d’impresa. Inoltre Et Labora offre assistenza alla progettazione e alla realizzazione di Piani WELFLEX – produttività, flessibilità e conciliazione vita – lavoro che prevedono l’introduzione di misure di flessibilità oraria, organizzativa e welfare aziendale, funzionale a recuperi di qualità, efficienza, e produttività per coloro che assumono le donne che hanno stipulato il C.d.R. (per le aziende che assumeranno le donne che hanno stipulato un contratto di ricollocazione è previsto un bonus occupazionale e un voucher di conciliazione per l’acquisto di servizi per l’infanzia).

Hai bisogno di informazioni
e vuoi parlare subito con un nostro operatore?
Contatta la nostra sede più vicina

Oppure compila il form per inviare un messaggio