Diplomarsi mentre si lavora? C’è un percorso che ti permette di fare tutto questo. La storia di Lorenzo Plebani

Pubblicato il 27 Luglio 2017 Categoria:

Fondazione Et Labora è il primo Ente accreditato all’Istruzione e alla Formazione Professionale in Regione Lombardia ad avere tra i suoi diplomati un apprendista di I livello, che abbia conseguito il titolo grazie all’accordo sperimentale con la scuola statale Lorenzo Lotto di Trescore Balneario (BG).

Tutto ha inizio nel mese di giugno del 2015 quando Lorenzo Plebani si qualifica come operatore grafico presso la Fondazione. Durante il triennio conosce il Sig. Dario Poma, titolare dell’azienda grafica Team-ecommerce di Castelli Calepio (Bg). Durante uno stage curriculare, l’azienda nota le capacità del ragazzo e gli propone la possibilità di essere assunto in apprendistato di I livello per il conseguimento del diploma regionale, attraverso il percorso duale.

 “L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e il certificato di specializzazione tecnica superiore è strutturato in modo da coniugare la formazione effettuata in azienda con l’istruzione e la formazione professionale svolta dalle istituzioni formative che operano nell’ambito dei sistemi regionali di istruzione e formazione sulla base dei livelli essenziali delle prestazioni di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e di quelli di cui all’articolo 46” (art 43 del D. Lgs. 81/2015).

 A febbraio 2016 il ragazzo viene dunque assunto in apprendistato di I livello e gli vengono affidate diverse mansioni tra cui l’elaborazione grafica di immagini utilizzate per la pubblicazione web (social, siti web, newsletter, brochure, cataloghi, manifesti), la progettazione di siti web e l’elaborazione grafica di immagini utilizzate per la vendita di prodotti attraverso siti di commercio elettronico e istituzionali.

 A conclusione del contratto l’azienda, soddisfatta del percorso affrontato da Lorenzo, propone al ragazzo due alternative: essere assunto con contratto di apprendistato professionalizzante oppure procedere con l’acquisizione del diploma ministeriale sempre attraverso l’apprendistato di I livello.

Nonostante le prime perplessità, Lorenzo decide di procedere con gli studi, vista anche l’importanza, soprattutto nel settore grafico, di approfondire le conoscenze tecnico/culturali. L’anno della maturità si rivela molto più complesso del previsto: le richieste al lavoro aumentano e, soprattutto, nelle giornate di formazione esterna viene richiesto un impegno al 100% che Lorenzo fatica a mantenere. A dicembre 2016 è ormai necessario un conforto con l’azienda e il corpo docente, con cui si stabilisce di rivedere il piano formativo e il numero di ore di formazione interna ed esterna, andando anche a programmare delle ore di recupero individuale all’interno dell’azienda.

Con la grande disponibilità e collaborazione del Sig. Poma, che diventa per Lorenzo non solo un tutor ma un vero e proprio pigmalione, il ragazzo riesce ad essere ammesso agli esami di maturità e a luglio 2017 consegue il titolo di diploma Ministeriale in “Servizi commerciali – promozione commerciale e pubblicitaria” con valutazione 75/100 presso l’Istituto professionale L. Lotto di Trescore (BG).

 Il successo del percorso è stato possibile e si è rilevato valido grazie a tre aspetti fondamentali:

· la forte collaborazione tra Team ecommerce e Fondazione Ikaros, che ha permesso di creare un piano formativo modulabile sulle esigenze del percorso formativo del ragazzo, tenendo in considerazione le esigenze produttive dell’azienda;

· la fiducia riposta dall’azienda nel percorso duale, finalizzato al raggiungimento del diploma regionale prima e del titolo di maturità poi;

· l’attenzione del Sig. Poma e del corpo docenti nell’affiancare il ragazzo nel percorso di crescita non solo professionale ma soprattutto umano, aspetto chiave in alcuni momenti dell’anno in cui il percorso è diventato più difficile, mettendo in discussione le certezze dell’apprendista.

L’augurio è che sempre più giovani possano sperimentare questo tipo di integrazione scuola-impresa con percorsi come InApp,  la prima Scuola dell’Apprendistato nata dall’esperienza educativa e dalla conoscenza del mondo del lavoro che Fondazione Et Labora ha maturato in diversi anni.

Hai bisogno di informazioni
e vuoi parlare subito con un nostro operatore?
Contatta la nostra sede più vicina

Oppure compila il form per inviare un messaggio