PRESENTATA A BERGAMO L’ACCADEMIA DELLA MECCANICA
A Bergamo è nata l’Accademia della meccanica, iniziativa che permetterà a 20 ragazzi di essere assunti in sette aziende del territorio.
Con una cerimonia, che si è tenuta venerdì 11 ottobre, presso la Fondazione Et Labora di via Moretti 11, è stata presentata l’importante iniziativa che ha visto presenti sette aziende del settore meccanico e 20 ragazzi.
Ragazzi che dal 14 ottobre scorso hanno iniziato il percorso di formazione specializzata.
«Auguro a tutti voi – ha dichiarato la responsabile della sede di Bergamo, Roberta Bergamaschi, – di fare un’esperienza di libertà, intesa non come essere liberi da impegni e fatiche, ma come opportunità di amare il vostro modo di impegnarvi. Perché per noi il lavoro è proprio questo, un mezzo per crescere in primis come persone».
L’IDEA
Nata come cerniera fra scuola e mondo del lavoro e come opportunità di una formazione specializzata, l’Accademia della meccanica è un innovativo percorso ideato e promosso da Fondazione Et Labora.
Realtà leader nel settore della formazione, dell’inserimento e del reinserimento lavorativo, presente sul territorio nazionale con sedi a Bergamo, Milano, Firenze e Roma, Fondazione Et Labora ha ideato questo progetto in collaborazione con aziende leader nel settore della meccanica.
Alla cerimonia sono intervenute Cosmec srl di Dalmine, Fi-Mec srl di Palosco, Finazzi Osvaldo srl di Grumello del Monte, Meccanica 2 Elle srl di Palazzolo sull’Oglio, Mediberg srl di Calcinate, OMB Valves spa di Cenate Sotto e Phoenix International spa di Verdello.
Il progetto si basa sul sistema duale, un vantaggio reciproco per studenti ed aziende. Fondazione Et Labora e datori di lavoro collaboreranno fianco a fianco per costruire una figura professionale adeguata alle esigenze delle imprese.
Obiettivo di questa proposta è garantire ai ragazzi il conseguimento in 12 mesi di un titolo di studio IFTS, di fare una formazione su misura e di essere inseriti immediatamente nel mondo del lavoro. Attraverso l’apprendistato di I livello i ragazzi alterneranno formazione esterna, formazione interna con accompagnamento del tutor aziendale, e lavoro in azienda.
William Di Marco, direttore generale di Fondazione Et Labora, ringraziando le aziende per la loro visione proiettata al futuro, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di aver aiutato sette aziende illuminate e 20 giovani lavoratori ad incontrarsi e a iniziare un percorso comune fatto di sfide e opportunità».