SEMINARIO IFTS – PASSIONE: IL VERO MOTORE DEL LAVORO

Pubblicato il 12 Dicembre 2017 Categoria:

Al seminario, finalizzato a introdurre i giovani al mondo del lavoro del futuro, facendo loro accostare temi e materie in modo pratico, hanno partecipato più di 100 allievi di differenti percorsi: tre con sede a Milano (Informatica Database, Amministrazione e Informatica Lynx) e uno a Bergamo (Meccanica CNC).

Gli ospiti intervenuti hanno incoraggiato gli studenti a non abbandonare la voglia di imparare cose nuove e cogliere ogni occasione che si presenti loro per crescere, perché nella vita le prove d’esame, umane e professionali, non finiscono mai. La voglia di fare e di mettersi in gioco sono diventate componenti fondamentali insieme al forte incoraggiamento ad avere sempre idee innovative e originali. Da un punto di vista pratico sono stati affrontati, con l’aiuto di Salvatore Petrucci, due temi: come preparare un cv e come affrontare al meglio un colloquio di selezione, considerando l’impatto dei social e tutte le informazioni oggi reperibili su aziende/selezionatori. Ed è stata data importanza anche allo storytelling, vale a dire imparare a presentare un progetto/esperienza raccontando una storia, identificando il target dei destinatari del messaggio.

Grazie a questa giornata i giovani hanno appreso un metodo di lavoro che possono applicare anche nella loro vita quotidiana e scolastica.

Ospiti:

Daniele Nembrini – Founder di Fondazione Et Labora
Nato nel 1968, è sposato e padre di tre figli. Ha dato vita a realtà non profit che promuovono la realizzazione integrale della persona attraverso l’educazione, la formazione e il lavoro: Fondazione Ikaros e Fondazione ITS JobsAcademy che, rispettivamente a livello secondario e terziario, organizzano percorsi di formazione professionale e istruzione tecnica finalizzati all’inserimento lavorativo; Fondazione Et Labora che offre servizi per il lavoro e la formazione continua e dalla quale è nata inApp, la prima scuola dell’apprendistato.

Salvatore Petrucci – Head of Human Resource di SWAROVSKI INTERNAZIONALE 
Da giugno 2016 è in Swarosky, Head of Human Resource di SWAROVSKI INTERNAZIONALE. Dopo la laurea in Economia, conseguita nel 1999 presso l’Università Bocconi entra in Accenture, poi in Wolters Kluwer, VF Corporation, Virbac infine in Geox.

Nando Sanvito – Giornalista Sportivo 
Nato il 6 dicembre 1959 a Carate Brianza (Mi), giornalista professionista dal 16 gennaio 1986. Collaboratore da Madrid per “Il Giornale” di Indro Montanelli fino al 1984, poi redattore del settimanale “Il sabato” fino al 1988 con servizi di esteri, guerra, cronaca, costume, politica, cultura e inchieste, poi collaboratore di Fininvest comunicazioni fino al 1991, dal 1992 in forza alla redazione sportiva di Rti-Mediaset.

I temi affrontati

  • cos’è il lavoro per me
  • cambi di rotta
  • il valore del lavoro comunicazione – lavoro – giovani entusiasmo e passione
  • cosa cercano le aziende oggi – che tipo di giovani cercano le aziende

Location: Via del Convento, 1 San Paolo d’Argon (Bg)

L’abbazia benedettina di San Paolo d’Argon è stata fondata nel 1079 dai frati di Cluny e trasformata successivamente in abbazia nel XVI° secolo. Ha avuto varie destinazioni d’uso fino al restauro del 2006, quando è stata completamente ristrutturata e recuperata, diventando un punto di riferimento importante per lo sviluppo socio-economico territoriale grazie alla presenza della Fondazione ITS.

Ringraziamo tutti gli ospiti e Fondazione Its per le nuove tecnologie per il Made in Italy, per la stupenda location.

Guarda tutte le foto dell’evento:

Hai bisogno di informazioni
e vuoi parlare subito con un nostro operatore?
Contatta la nostra sede più vicina

Oppure compila il form per inviare un messaggio