tutor aziendale

CORSO ONLINE TUTOR AZIENDALE

Mesi: luglio 2020 Sede: Bergamo Durata: 12 ore

Giovedì 23 e venerdì 24 luglio Fondazione Et Labora organizza un corso online da 12 ore per formare la figura del tutor aziendale.

Il tutor ha il compito di formare e visionare l’apprendista in azienda per tutta la durata del contratto di apprendistato, guidandolo nei suoi compiti e monitorandone la crescita.

Nelle aziende con più di 15 dipendenti è nominato dal datore di lavoro, in quelle più piccole (con meno di 15 lavoratori o nelle imprese artigiane), il ruolo del tutor può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro, da un socio dell’azienda o da un coadiuvante della famiglia.

Calendario corso luglio 2020

Giovedì 23 luglio: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Venerdì 24 luglio: dalle 9 alle 13

CHE COSA E’ L’APPRENDISTATO?

L’apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato la cui caratteristica principale è il contenuto formativo: l’azienda è infatti tenuta ad impartire all’apprendista la formazione necessaria al conseguimento di una qualifica professionale.

Tale formazione è affidata alla responsabilità di un tutor aziendale che ha il compito di affiancare l’apprendista per tutta la durata del contratto, facilitandone l’inserimento all’interno dell’impresa e supportandolo nel percorso formativo.

Requisiti del tutor

Il lavoratore dipendente designato dall’impresa per le funzioni di tutor deve:

  • avere almeno tre anni di anzianità (requisito che però non si applica nel caso in cui non siano presenti in azienda lavoratori in possesso di tale caratteristica)
  • possedere un livello di inquadramento pari o superiore a quello che avrà l’apprendista alla fine del contratto di apprendistato
  • svolgere attività lavorative coerenti con quelle dell’apprendista

Formazione del tutor

La nuova normativa non prevede obbligo di formazione specifica per il tutor aziendale. Tuttavia, la partecipazione a percorsi formativi che chiariscano gli aspetti di carattere metodologico, progettuale e procedurale legati alla sua funzione risulta funzionale al corretto assolvimento degli obblighi normativi previsti dal contratto di apprendistato.

PER INFO E ISCRIZIONI sul corso di tutor aziendale compilate il form e sarete contattati da un nostro operatore; in alternativa, potete contattarci al numero 035 225308, scriverci all’indirizzo lisa.bragagnolo@fondazioneetlabora.org o chattare con noi sulle nostre pagine di Facebook, LinkedIn o Instagram

Durata: 12 ore
Modalità di erogazione: online
Note:
Sede: Bergamo - Via Andrea Moretti, 7/11 - Bergamo